10 Magnifici Eroi

10 Magnifici Eroi è un cosplay contest ideato da James Garofalo nel 2012. A questo evento non partecipa chiunque ne abbia l’intenzione come avviene negli altri contest, ma c’è una selezione (e qui notiamo la prima sostanziale differenza). Il format originale prevede 5 serate di selezione nelle quali vengono eletti 2 vincitori per ogni serata. I 10 vincitori finalisti si scontrano nella finale, ed è proprio qui che si inseriscono tutta una serie di iniziative che rendono questo cosplay contest unico nel suo genere: nei giorni che precedono la finale si procede con la “promozione” dell’immagine di ogni cosplayer finalista. Ognuno di essi viene sponsorizzato sul web con schede, foto e filmati in maniera da farli conoscere in anticipo al pubblico. Vengono sponsorizzati anche i giurati che da questo momento in poi saranno noti a tutti.

IL FORMAT

Il format non è nulla di originale ma applicato al mondo del cosplay è un qualcosa che funziona. I 10 cosplayers si esibiscono uno dopo l’altro e come avviene nella famosa trasmissione X-Factor, i 4 giudici si esprimono con un sì o con un no. Per partecipare basta essere scelti dalla produzione di anno in anno oppure ci si deve proporre come volontari. A esibirsi nella finale, in ogni caso, saranno sempre e solo 10 cosplayers. I 4 giudici si esprimono con un sì o con un no dopo ogni esibizione e per passare alla seconda fase o all’assegnazione dei premi occorre collezionare almeno quattro SI’. Tutti i partecipanti devono comunque aver vinto almeno un premio ad altre gare cosplay. Si capisce che la qualità dei concorrenti è molto alta. Questo cosplay contest, comunque, da la possibilità anche a poco esperti o vincitori di pochi premi di mettersi in gioco e confrontarsi con i veterani del settore.

Ecco com’è andata l’ultima edizione:

 

James Garofalo

James Garofalo

Fondatore di Immaginaria Studios. Mi occupo di musica, regia e fotografia dal 1987 e presento eventi cinematografici e cosplay. Sono uno scrittore di romanzi.