Il doppiaggio italiano sbarca al Festival di Venezia

Giovedì 6 settembre, sul red carpet del Festival di Venezia 2018, abbiamo assistito all’ennesima prova che le “Voci nell’ombra” ormai non sono più tali. La nostra eccellenza italiana del doppiaggio approda alla quermesse lagunare per la seconda volta in due anni e ciò che ci ha mostrato è qualcosa che rimarrà impresso a lungo nella mente dei presenti e degli appassionati del settore. “Il gigante e la bambina” ci viene da pensare. 90 anni di doppiaggio che ci passano davanti con disinvoltura e inequivocabile maestria: Luciano De Ambrosis, 81 anni, doppiatore ufficiale di mostri sacri quali Sean Connery, James Caan, Burt Reynolds, Nick Nolte.

E quell’elegante frugoletto dall’aria già sicura nonostante i soli 7 anni di età, ovvero Charlotte Infussi D’Amico, della quale ricordiamo il debutto a soli 3 anni in “Maleficent” film nel quale ha dato la voce a Vivienne Jolie-Pitt, figlia di Angelina Jolie, Dory da piccola nel film Pixar “Alla ricerca di Dory”, e Florence Clery in “La luce degli Oceani”.

E ricordiamo che la piccola Charlotte è figli d’arte, la mamma Domitilla D’Amico, presente sul red carpet e raggiante più che mai, voce storica, tra le altre, di Scarlett Johanson, Kirsten Dunst, Emma Stone, Eva Green e Margot Robbie solo per nominarne alcune.

Gli appuntamenti di questa straordinaria giornata sono stati molteplici: la mostra interattiva AttorInvoce, l’incontro all’Hotel Excelsior con Luciano De Ambrosis e Charlotte Infussi D’Amico; la presentazione della rivista ‘O Magazine; la consegna del premio Voci d’O – Senti chi parla; l’esibizione dei Doliwood, gli irresistibili doppiatori dei film parodia in dialetto veneto. Sempre giovedì dalle 14 alle 16, presso l’Hotel Excelsior – Padiglione della Regione Veneto, si è tenuto l’incontro con Massimo Veronese e Simonetta Caminiti.

Ed ecco il video riassuntivo. Immagini fornite da Simonetta Caminiti, autrice, insieme a Massimo Veronese e Maurizio Pittiglio, del libro “SENTI CHI PARLA” edito da Anniversary Book.

a cura di James Garofalo

James Garofalo

James Garofalo

Fondatore di Immaginaria Studios. Mi occupo di musica, regia e fotografia dal 1987 e presento eventi cinematografici e cosplay. Sono uno scrittore di romanzi.