Torino Comics Horror Fest – 2a Edizione

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/12/2016 - 18/12/2016
Tutto il giorno

Luogo
Lingotto Fiere

Categorie


Xmas Comics and Games 2016 (l’edizione invernale di Torino Comics) ha ospitato la fase finale della seconda edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest. L’appuntamento è stato fissato sabato 17 e domenica 18 dicembre a Lingotto Fiere.

Sono sei italiani e quattro stranieri i film scelti tra 147 pellicole pervenute (attraverso un bando online) da registi e case di produzione indipendenti nazionali e, da quest’anno, internazionali. Il progetto ha avuto una crescita notevole rispetto all’anno precedente, quando i film candidati erano 58, e provenienti solo dall’Italia.

I lavori sono stati valutati da una giuria formata da nomi celebri del cinema, della letteratura e dei fumetti di genere horror e splatter. Presidente di giuria è Sergio Stivaletti, regista e creatore di effetti speciali, che per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani.

Con lui, la doppiatrice Domitilla D’Amico,

Fabrizio Mazzotta, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio,

Stefano Onofri, attore teatrale e doppiatore di serie animate,

e la doppiatrice Veronica Puccio.

I 10 film finalisti della seconda edizione del Torino Comics Horror Fest sono:

Categoria lungometraggi Italiani

My Little Sister di Roberto & Maurizio Del Piccolo
Safrom di Nicola Barnaba.

Categoria cortometraggi Italiani

The Strange Case of Emily Grey di Luigi Parisi
The Coltrane code di Monica Mazzitelli
Orologica di Maurizio Temporin
Like di Giulio Manicardi

Categoria lungometraggi stranieri

Lecciòn debida di Iván Ruiz Flores (Spagna)
Huldra – Lady of the forest di Ove Valeskog (Svezia).

Categoria cortometraggi stranieri

Behind di Ángel Gómez Hernández (Spagna)
Titan di Álvaro González (Spagna)

Oltre ai film in gara, al Torino Comics Horror Fest in programma proiezioni fuori concorso di celebri film horror. Il tema di questa seconda edizione è Case maledette: il pubblico ha potuto quindi rivivere le emozioni di pellicole come La Casa di Sam Raimi, Evil Dead di Fede Alvarez, Amityville horror di Andrew Douglas e Amityville II – the possession di Damiano Damiani.

La premiazione finale ha avuto luogo domenica 18 dicembre alle ore 14.30 in Agorà Autori, dove c’erano in programma anche incontri a tema.

James Garofalo

James Garofalo

Fondatore di Immaginaria Studios. Mi occupo di musica, regia e fotografia dal 1987 e presento eventi cinematografici e cosplay. Sono uno scrittore di romanzi.