L’ultimo modello del C = 64 ad essere venduto è stato il 64 G. Aveva il case originale “booktrailer”, ma il colore era molto più leggero, più o meno lo stesso del modello 64 C.

La tastiera poteva essere sia il modello originale nero con simboli grafici sul lato anteriore dei tasti o in color crema modello tipo-c con i simboli sopra i tasti. Il motivo era che la Commodore cercasse di utilizzare il backup di tutti i pezzi che avevano in magazzino, fatto che ha portato a tutte le combinazioni di colori strani.

La scheda madre era sempre con il chip integrato SID producendo un suono tranquillo e il processore MOS 8500 che causò alcuni problemi di compatibilità.

Alcune di queste macchine furono ricavate dai pezzi di alcune console di gioco. La maggior parte furono stati venduti in bundle di gioco e fu commercializzato quasi come una console di gioco pura.

La qualità di costruzione non era buona, in particolare il case sembrava piuttosto fragile. L’adesivo di questo modello diceva “Made in W. Germany”, ma le schede madri venivano fatte probabilmente a Hong Kong nella stessa fabbrica come il modello-c e solo l’assemblaggio finale veniva fatto in Germania. La macchina era stata destinata probabilmente solo al mercato europeo.

Il modello-G era chiaramente un computer di gioco a buon mercato che la Commodore fece per liberarsi delle scorte enormi di C = 64 e dei pezzi di ricambio. A volte fu anche chiamato c64-III o C64 BN / E.

 

SCHEDA TECNICA

NAME   C64G
MANUFACTURER   Commodore
TYPE   Home Computer
ORIGIN   Germany
YEAR   1989
BUILT IN LANGUAGE   Commodore BASIC V2
KEYBOARD   Full-stroke 66 keys with 4 function keys
CPU   MOS 8500
SPEED   0.985 MHz (PAL) / 1.023 MHz (NTSC)
CO-PROCESSOR   VIC II (Video), SID (Sound), MMU (memory management)
RAM   64 KB
ROM   20 KB
TEXT MODES   40 columns x 25 lines
GRAPHIC MODES   several, most used : 320 x 200
COLORS   16 + 16 border colours
SOUND   3 voices / 9 octaves, 4 waveforms (sound output through TV)
SIZE / WEIGHT   40.4 (W) x 21.6 (D) x 7.5 (H) cm / 1820 g
I/O PORTS   RGB (composite, chroma/luma and sound in/out), 2 x Joystick, Cardridge slot, Tape interface (300 bps), Serial, User Port, TV RF output
BUILT IN MEDIA   External cassette unit or 170 KB 5.25” floppy disc unit (1541)
POWER SUPPLY   External power adaptor
PRICE   Unknown

About Author