Nel 1991 Sega entra nel mercato del palmare con la sua console Game Gear per competere con il popolare Game Boy di Nintendo. L’hardware era praticamente una copia diretta del Sega Master System a 8-bit che era stato drasticamente ridotto nelle dimensioni per adattarsi al case palmare. C’era anche un adattatore chiamato Gear Master che permise di giocare SMS sul GG. L’unica vera differenza tra il Master System e il Game Gear fu che il GG aveva una tavolozza di colori di 4096 rispetto ai 256 del SMS. Questo fu praticamente l’unico motivo per cui il SMS non poteva far girare giochi del GG.

Rispetto al Game Boy di Nintendo, Game Gear aveva caratteristiche avanzate come uno schermo abbastanza grande a colori retroilluminato (3.2”), che anche l’originale Game Boy Advance non aveva, e un design del case più ergonomico.

Ma questo non bastò per vincere la battaglia palmare. Console Nintendo aveva già molti buoni giochi disponibili mentre GG aveva per lo più conversioni di vecchi giochi SMS con i colori aggiuntivi. Era anche più costoso del Game Boy per il suo schermo a colori. La durata della batteria del GG era anche abbastanza breve con le batterie del tempo (non più un problema odierno perché le batterie sono migliorate). La macchina era anche più fragile del Game Boy e molte unità in vendita oggi mostrano graffi sul loro schermo e problemi di audio specialmente quando si usano le cuffie.

 

SCHEDA TECNICA

NAME   Game Gear
MANUFACTURER   Sega
TYPE  
ORIGIN   Japan
YEAR   October 1990 (Japan), 1991 (U.S.A./Europe)
END OF PRODUCTION   1997
BUILT IN LANGUAGE   None
KEYBOARD   8-way d-pad + 2 buttons + Start
CPU   Zilog Z80
SPEED   3.579545 MHz
RAM   24 KB
GRAPHIC MODES   160×144, 64 sprites max. (8×8 or 8×16 pixels)
COLORS   4096 palette, 64 on screen
SOUND   Texas Instruments SN76496 DCSG, 4 channel (3 tone channels, 1 white noise channel), built-in mono speaker, stereo headphone output
SIZE / WEIGHT   around one pound
I/O PORTS   Cartridge, headphone jack, power adapter, EXT port
BUILT IN MEDIA   Cartridge
OS   251
POWER SUPPLY   6x AA batteries, 9v DC power adapter
PERIPHERALS   Master Gear (Master System Adapter), TV Tuner, Screen Magnifier
PRICE   Game Gear + Columns game : $149.99 (U.S.A. 1991), 119  (Spain, 1992)

About Author