Master System

sega_sms_1sIl Sega Master System (SMS) fu originariamente rilasciato come Sega Mark III in Giappone. Fu rilasciato dopo il Nintendo NES (Nintendo Entertainment System) e non fu mai in grado di raggiungere il suo livello di successo. L’hardware era superiore a quello del NES, ma il numero di giochi di qualità sulla console Nintendo erano lontani anni luce da quelli sul Master System.

Ci furono alcuni titoli di qualità sul System e fu anche il primo sistema ad avere un gioco di ruolo (RPG) in Nord America. Questo gioco era naturalmente Phantasy Star che fu rilasciato nel 1988. Nel SMS piacquero anche le versioni di Sonic The Hedgehog, Ghoul & Ghost, e anche Mortal Kombat.

Ci furono davvero uscite interessanti per il sistema, come gli occhiali 3D. Essi collegati attraverso l’alloggiamento della scheda nel sistema e con software compatibile creavano un effetto 3D. Funzionava abbastanza bene. Il problema era che si vedeva l’otturatore degli occhiali durante la riproduzione, che penalizzava il godimento del gioco. C’era anche una pistola laser per il sistema denominato Phazer Light.

I SMS potevano eseguire due tipi di giochi, a cartucce e a carte Sega. Le cartucce furono utilizzate per la maggior parte del tempo. Le carte erano per i giochi dedicati ai più (32 KB max).

All’inizio della vita del SMS, SEGA vendette i diritti statunitensi alla Tonka. Sega pensava che la società di giocattoli sarebbe stata in grado di commercializzare il sistema in maniera migliore, ma si sbagliava. Nel 1989 Sega prese nuovamente il controllo dei diritti negli Stati Uniti, ma ormai era troppo tardi.

Nel 1990, dopo il rilascio del Genesis / Mega Drive, Sega rilasciò una console ridisegnata, il Master System II, negli Stati Uniti e in Europa per cercare di ridurre i costi di produzione e di attrarre nuovi utenti.

CURIOSITA ‘: Lo sapevate che c’è un gioco nascosto chiamato “Il gioco della lumaca nel labirinto” nel Master System? Per giocare a questo gioco, accendere la console senza cartuccia. Mentre il logo del Sega Master System viene visualizzato sullo schermo, premere e tenere premuto il tasto direzionale verso l’alto e contemporaneamente tenendo premuto i tasti 1 e 2. Una volta che il logo appare pienamente, il primo labirinto scorrerà sullo schermo da destra. Buon divertimento.

SCHEDA TECNICA

NOME Master System
CASA PRODUTTRICE Sega
ORIGINE Japan
ANNO June 1986 (U.S.A.) 1987 (Europe, Japan)
FINE PRODUZIONE 1989 (Japan) 1990 (Europe, U.S.A.)
SOFTWARE/GIOCHI NATIVI   Hang On or Missile Defense 3D or Hang On and Astro Warrior or Hang On and Safari Hunt
CONTROLLER 8-way d-pad, 2 buttons
CPU   Zilog Z80
VELOCITA’ 3.579545 MHz (NTSC)

3.54 MHz (PAL)

CO-PROCESSORE Texas Instruments TMS9928A VDP (NTSC)

Texas Instruments TMS9929A VDP (PAL)

RAM   8 KB
VRAM   16 KB
ROM   8 KB to 256 KB depending on built-in software
RISOLUZIONE 256×192, 256×224, 256×240 (PAL only), 16 sprites (8 x 8 pixels)
COLORI 64 palette, 32 on screen (16 sprite, 16 background)
SONORO Texas Instruments SN76489 DCSG, 4 channel mono (3 tone channels, 1 white noise channel)

Yamaha YM2413 9 channel FM (Japan only)

MISURE/PESO Unknown
PORTE I/O Cartridge, Sega Card slot, RF/AV outputs, Expansion Port, 2 Controller ports
SUPPORTO Cartridge, Sega Cards
NUMERO DI GIOCHI   303
ALIMENTAZIONE 9V DC, 850 mA
PERIFERICHE 3D glasses, Light Phazer
PREZZO $199.99