Ultime news

Contattaci

Voci Animate agisce come intermediazione tra l’organizzatore dell’evento e gli ospiti assumendone la totale gestione.

Accedi alla pagina contatti nel menù principale per richiedere i doppiatori al tuo evento. Oppure CLICCA QUI […]

Maurizio Merluzzo

Maurizio Merluzzo

Maurizio Merluzzo nasce a Prato il 3 settembre 1986.[1] Appasionatosi alla recitazione fin dalla giovane età, intraprende gli studi nella sua città natale frequentando le scuole medie “Ser Lapo Mazzei” e successivamente diplomandosi all'”istituto Francesco Datini”, dove frequenta il gruppo teatrale della scuola. Tra il 2003 e il 2005 frequenta inoltre la “scuola di cinema Anna Magnani” di Prato, dove collabora alla realizzazione di alcuni cortometraggi. A inizio 2007 Maurizio si trasferisce a Milano per frequentare il C.T.A. (centro teatro attivo) dove studia recitazione con Aldo Stella, specializzandosi in doppiaggio. La carriera di Merluzzo inizia nel 2007, anno in cui comincia a partecipare ad alcuni provini ottenendo alcuni ruoli minori in film e serie d’animazione. Nell’aprile dell’anno successivo ottiene il ruolo di speaker ufficiale del canale televisivo All Music, prestando la propria voce ai promo fino alla conclusione delle trasmissioni avvenuta nel 2009. Sempre nel 2008 viene scelto per prestare la voce al personaggio di Sai nell’anime Naruto: Shippuden, personaggio che doppia anche nei film Naruto Shippuden: Il maestro e il discepolo, Naruto Shippuden: Eredi della volontà del Fuoco, Naruto Shippuden il film: La torre perduta, Naruto il film: La prigione insanguinata e Naruto: La via dei ninja.
Nel settembre del 2009, con l’inizio delle trasmissioni del canale Disney XD, diventa voce ufficiale dell’emittente, esperienza che conclude dieci anni dopo a causa della chiusura del canale. Sempre nello stesso periodo inizia a doppiare Robbie Amell nel ruolo di Jimmy Madigan nella serie televisiva True Jackson, VP, mentre l’anno successivo viene scelto per doppiare Leon Thomas III nel ruolo del personaggio principale André Harris nella serie televisiva Victorious. Tra il 2009 e il 2010 presta inoltre la sua voce a Ling Yao nell’anime Fullmetal Alchemist: Brotherhood, nella versione originale interpretato da Mamoru Miyano.
Nel 2012 viene selezionato da Maurizio Trombini per sostituire Patrizio Prata nel doppiaggio di Jonathan Scott nel docu-reality Fratelli in affari e inizia inoltre a doppiare il conduttore-protagonista Nev Schulman nel programma televisivo Catfish: false identità. Nel 2013 doppia il ruolo del protagonista Top Cat nel film d’animazione Top Cat – Il film, ruolo che riprenderà anche nel 2016 nel film Top Cat e i gatti combinaguai.
Nel 2014 ottiene uno dei ruoli per cui è maggiormente conosciuto dal grande pubblico, viene infatti scelto per doppiare l’attore Travis Fimmel in Vikings, nel ruolo del protagonista delle prime quattro stagioni Ragnar Lothbrok.
Tra il 2015 e il 2016 è nel cast di doppiatori della serie televisiva Bitten, nella quale doppia l’attore Greyston Holt, interprete del personaggio maschile protagonista Clayton Danvers. Tra il 2017 e il 2018 doppia il protagonista John Tavner, interpretato da Michael Dorman, nelle due stagioni di Patriot e interpreta inoltre uno dei villain principali di Dragon Ball Super, il Kaioshin Zamasu.
Nel 2019 doppia l’attore Zachary Levi (che aveva già doppiato precedentemente nella serie televisiva La fantastica signora Maisel) nel ruolo del protagonista Shazam nel omonimo film del DC Extended Universe e presta inoltre la sua voce a David Castañeda nel ruolo di Diego Hargreeves/Numero due nella serie televisiva The Umbrella Academy.
Come attore è stato protagonista delle webserie Getalive e Cotto & frullato, da cui è stato tratto il film cinematografico Cotto e Frullato Z – The Crystal Gear sempre con lui protagonista.

Articoli correlati

leggi anche x