Ultime news

Contattaci

Voci Animate agisce come intermediazione tra l’organizzatore dell’evento e gli ospiti assumendone la totale gestione.

Accedi alla pagina contatti nel menù principale per richiedere i doppiatori al tuo evento. Oppure CLICCA QUI […]

Il doppiaggio al Nerd Show di Bologna

Il doppiaggio al Nerd Show di Bologna

Forte presenza di doppiatori al Nerd Show 2020 di Bologna. Noi di VOCI ANIMATE saremo presenti sul posto per incontrare questi incredibili artisti!

Dopo lo straordinario successo della seconda edizione, l’8 e il 9 febbraio 2020 torna a BolognaFiere Nerd Show. Scopri un mondo fatto di fumetti, videogiochi, cosplay, spettacoli, youtuber e tantissimo altro! Un festival che avvicina le generazioni all’insegna del divertimento e che unisce in un’unica straordinaria location le emozioni di decine di show a tema, i meet & greet con gli ospiti più attesi e le occasioni imperdibili di uno shopping in pieno stile nerd. Nerd Show: come to the nerd side of the force!

Nerd Show Bologna ospita Voice of Nerds, un premio interamente dedicato al ruolo della voce nella cultura nerd, in Italia e nel mondo.
Due giorni di eventi a tema in collaborazione con Brain Cult, tantissimi doppiatori di cartoni animati e serie tv che incontreranno il pubblico e saliranno sui palchi della convention bolognese.
Un appuntamento imperdibile, che culmina nella cerimonia di premiazione delle voci dell’anno: i riconoscimenti verranno assegnati dal pubblico dei social e da una giuria tecnica d’eccellenza, e i vincitori saranno svelati sul palco di Nerd Show!

MINO CAPRIO

Mino Caprio è un attore di teatro, cinema e fiction. Al doppiaggio è la voce italiana di Peter Griffin ne I Griffin, di Arthur Weasley nella saga cinematografica di Harry Potter, di C3PO in Star Wars (sia al cinema che nei cartoons), di Kermit la rana dei Muppets. In molte puntate de I Simpson ha dato la voce al barista Boe e a Nonno Simpson, in sostituzione di Mario Milita, così come ha doppiato il Professor Farnsworth di Futurama. Ne “Lo straordinario mondo di Gumball” presta la voce al capofamiglia Richard. Ha lavorato al doppiaggio di numerose serie televisive, come E.R. – Medici in prima linea, La tata, dove era la voce del maggiordomo Niles e Star Trek. Ha lavorato per l’adattamento di molte serie e film d’animazione, tra cui Lilo & Stitch ed ha prestato la voce all’orso Ted dell’omonimo film di Seth McFarlane.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, palco pad. 25.

LEONARDO GRAZIANO

Ha doppiato numerosi cartoni animati e telefilm tra i quali spiccano successi come Bakugan, Hunter x Hunter, Medarot, Baby Loney Toons e Teen Titans, Le Regole del delitto Perfetto, Sense 8, Code Black e Dark. È noto soprattutto per essere la voce italiana di Naruto Uzumaki nella serie Naruto Shippuden e la voce italiana dell’attore Jim Parsons (Sheldon) della serie televisiva The Big Bang Theory.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, palco pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

FABRIZIO MAZZOTTA

Ha alle spalle un passato come fumettista per Lupo Alberto e Acme Comics. Ma Fabrizio è certamente una delle voci più care agli amanti dell’animazione. I personaggi a cui ha prestato la voce hanno fatto epoca : Puffo Tontolone, Krusty il clown dei Simpson, Mizar di Goldrake, Eros di Pollon, Mignolo (di Mignolo e Prof) e Ted Carter di Holly e Benji… solo per citarne alcuni! Ma Fabrizio è anche uno tra i più apprezzati dialogisti e direttori di doppiaggio di serie tv e cinema d’animazione giapponese. Ha curato la direzione di doppiaggio di telefilm e film tv ed è tuttora uno dei maggiori adattatori per quanto riguarda l’animazione giapponese. Suoi i dialoghi italiani di Bayside School, Ranma ½, Beverly Hills 90210, Angel, L’attacco dei giganti, i molti titoli legati all’universo di Gundam, i film di Dragon Ball, così come dirige il doppiaggio, tra i tanti, Ben 10, Uncle Grandpa, Evangelion, Gundam, Ranma 1/2, Inuyasha, Nabari, Gintama, Full Metal Panic! e davvero un’altra infinità di nomi cari agli appassionati di genere.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, palco pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

IVO DE PALMA

E’ conosciuto da tutti come voce di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco, una delle saghe animate più amate di sempre. Ma è anche Mirko di Kiss Me Licia (sarà Mirko anche nei vari telefilm), Carey Mahoney nella serie animata di Scuola di Polizia, Vernon Fenwick in Tartarughe Ninja alla riscossa, Ronni di Magica Emi, Rukawa in Slam Dunk, Maito Gai in Naruto, Toki nei nuovi film di Ken il Guerriero. La sua voce è presente in numerosi videogiochi tra i più noti degli ultimi anni: Assassin’s Creed, World of Warcraft, Mercenaries, Kill Zone, Resident Evil.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, palco pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

PIETRO UBALDI

In Italia grazie a lui parlano Patrick Stella in Spongebob, il gatto Giuliano o Marrabbio di Kiss me Licia ma anche il Capitan Hector Barbossa nella saga dei “Pirati dei Caraibi”. Pietro Ubaldi è una delle voci più conosciute nel mondo del doppiaggio italiano, nonché conduttore televisivo e cantante. Dai pupazzi Four di Ciao Ciao e Uan (seconda voce) di Bim Bum Bam al Conte Dacula, da David Gnomo a Bestia negli Insuperabili X-Men, da Taz di Tazmania fino all’intramontabile successo del gatto spaziale Doraemon. Con Cristina D’Avena ha condotto nella seconda metà degli anni ‘90 il programma Game Boat di Rete 4 ed è per altro presente in moltissime sigle di Cristina, da ”Ti voglio bene Denver” a “Beethoven”, da “Yoghi, salsa e merende” a “Tazmania”. Da anni è la voce ufficiale del canale Boing, mentre nel cinema ha prestato la sua voce anche a Jean-Claude Van Damme, ad Edward Hermann in “Prima ti sposo e poi ti rovino” o a Steve Pemberton in “Guida galattica per autostoppisti”!

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

CARLO VALLI

Attore di cinema e teatro, direttore di doppiaggio e doppiatore, è la voce ufficiale dell’attore Robin Williams in un numero esorbitante di film che hanno fatto la storia del cinema. Ma ha doppiato moltissime altre celebrità di Hollywood tra cui Kurt Russell nelle pellicole cult “1997: Fuga da New York” e “Grosso guaio a Chinatown”, Jim Broadbent nella saga di Harry Potter, Ken Stott nella saga de Lo Hobbit, David Bradley ne Il Trono di Spade. In ambito di cinema d’animazione ha prestato la sua voce al Maestro Shifu in Kung Fu Panda, al Grillo parlante nel Pinocchio di D’Alò ma soprattutto a Rex nei film di Toy Story di cui ha anche curato la direzione del doppiaggio.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

RENATO NOVARA

E’ la voce di Monkey D. Rufy (Rubber) nell’adattamento italiano di One Piece a partire dall’episodio 256. È conosciutissimo come doppiatore di Ted Mosby in How I Met Your Mother, ma la sua carriera è costellata da numerosi doppiaggi al cinema, in tv e nel campo dell’animazione: è ad esempio la voce di Choji Akimichi in Naruto, di Eisuke Hondo in Detective Conan ed Edward Elric in Fullmetal Alchemist.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25.

MIRKO FABBRESCHI

Al doppiaggio ha prestato la sua voce per far cantare Gumball, Clarence, Telespalla Bob ne I Simpson, Pinky Malinky, Cleveland ne I Griffin, Peter Coniglio, Onion in “Apple e Onion”. Ha diretto il doppiaggio musicale di film come l’horror “Cub – piccole prede”, “Natale all’improvviso”, film d’animazione come “L’Ape Maia – il film” o “Super Drags”, serie animate come “Polly Poket” o “Danger Mouse” e serie tv come “Alexa & Katie” o “Dark Crystal”. È inoltre autore musicale di colonne sonore per cinema (NextGen, Aquile Randagie), teatro (Kobane Calling di Zerocalcare, Cinzia di Leo Ortolani) e tv (Cucciolito Show, L33T, TG3 Leonardo), autore di jingles per celebri spot pubblicitari e leader della band Raggi Fotonici con i quali scrive e interpreta sigle tv per serie come Guru Guru, Digimon, Battle Spirits, Fairy Tail, Gumball, Scooby Doo, Arthur e i Minimei.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

MAURA CENCIARELLI

Direttrice di doppiaggio, doppiatrice, attrice, cantante, DJ. Ha cominciato cantando, con il coro “I Nostri Figli” molte sigle tv e storiche canzoni per bambini tra cui “Ci vuole un fiore” con Sergio Endrigo, Isotta, Jhonny il bassotto ma anche le storiche sigle tv di Belle e Sebastien e dell’Ape Magà. Attualmente è speaker e DJ su Radio Elettrica. Al doppiaggio ha prestato la sua voce a Phoebe nella celebre serie tv “Streghe” come all’amatissima Meg Griffin, protagonista della serie TV “I Griffin”. Sempre nel mondo dell’animazione è la voce di Izzy dei Digimon, Shippo di Inuyasha, Charle di Fairy Tail, Chase dei Paw Patrol o Darwin, il pesce rosso fratello di Gumball. Nei Simpson doppia addirittura due personaggi, Rod Flanders e il mitico figlio del commissario Winchester, Ralph!

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

EMANUELA IONICA

Una delle giovani voci più amate del doppiaggio italiano. E’ stata Giulietta nel film “Romeo & Juliet” o Violetta dell’omonima e celeberrima serie tv targata Disney ma è anche la voce di Brea in Dark Crystal o Sailor Mercury in “Pretty Guardian Sailor Moon Crystal”. Una delle sue più importanti interpretazioni è certamente quella di Vaiana, la protagonista del colossal disneyano Oceania. Ma il suo più recente successo è stato l’aver prestato la voce a Robin, uno dei personaggi più amati dell’ultima serie di Stranger Things.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

DAVIDE PERINO

Davide è la voce ufficiale, tra gli altri, di Elijah Wood (L’innocenza del diavolo), Shia LaBeouf (Transformers) e Jesse Eisenberg (Lex Luthor nei film Batman VS Superman e Justice League). È per altro anche la voce di Evan Peters, protagonista della saga tv American Horror Story. Tantissimi i lavori inerenti le serie animate, come Amuro Rei in Gundam (nuovo doppiaggio), Spiderman in “Ultimate Spiderman” o Suzaku Kururugi in Code Geass: Lelouch of the Rebellion. Per Disney è stato Chicco, la tazzina de La Bella e la Bestia, Spiderman, Alvin. Ha doppiato il personaggio di Newt Scamander della serie di film “Animali Fantastici e dove trovarli” ed anche il drago Spyro nel videogioco “The legend of Spyro”. L’attore a cui ha dedicato più tempo con la sua voce però è Elijah Wood, interprete di Frodo ne “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

ELENA PERINO

È nota soprattutto per aver prestato voce a Raju Lal nel film capolavoro di Bernardo Bertolucci “Piccolo Buddha” di Bernardo Bertolucci ma anche, in tempi più recenti a Anna Kendrick in Tra le nuvole, Scott Pilgrim vs. the World, Che cosa aspettarsi quando si aspetta, La regola del silenzio, Mr. Right, The Hollars e The Accountant. Nel mondo dell’animazione è stata sia Ro di Winnie the Pooh che Mikasa ne L’attacco dei giganti. Tuttavia è entrata di diritto nell’olimpo del doppiaggio di genere supereroistico per aver prestato la sua voce al personaggio di Captain Marvel, protagonista dell’omonima pellicola ma anche nel recente Avengers: Endgame!

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

RAGGI FOTONICI

Autori ed interpreti di sigle e colonne sonore per cinema e tv, sono in attività continuativa dal 1996 a oggi. Hanno realizzato brani amati da più di una generazione di telespettatori come Fairy Tail, Battle Spirits, Digimon, L’invincibile Dendoh, Guru Guru, Ape Maia, Hello Kitty, Scooby Doo, Adventure Time, LBX, Clarence, Danger Mouse, Teenage Mutant Ninja Turtles, SuperWings, Spirit riding free, Arthur e i Minimei, Pokoyo. Dopo più di un decennio di collaborazione quasi esclusiva con le reti RAI, da qualche anno la loro musica è colonna sonora delle serie animate di Sky, Netflix e di editori come DeAgostini, Turner/Cartoon Network, Mattel. Recentemente hanno scritto e interpretato il brano “Sono Gumball”, canzone ufficiale della serie “Lo straordinario mondo di Gumball”.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

 

Articoli correlati

leggi anche x