Ultime news

Contattaci

Voci Animate agisce come intermediazione tra l’organizzatore dell’evento e gli ospiti assumendone la totale gestione.

Accedi alla pagina contatti nel menù principale per richiedere i doppiatori al tuo evento. Oppure CLICCA QUI […]

Le Voci del Cuore

Le Voci del Cuore

Un giorno ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per aiutare chi vive in situazioni difficili. Abbiamo pensato che la nostra esperienza di attori e doppiatori, sarebbe stata utile per creare momenti di gioia e spensieratezza in ambienti in cui si vive tensione e preoccupazione. Siamo convinti che l’arte, in tutte le sue forme ed espressioni, agisca come terapia per risolvere o lenire problematiche che hanno a che fare con il disagio esistenziale, psichico ed emotivo dei pazienti ricoverati. Crediamo che il linguaggio dell’arte sia universale e una necessità per arricchire l’anima e lo spirito. Ci siamo uniti e in poco tempo siamo diventati oltre 100. Ci siamo preparati ad affrontare il difficile mondo del dolore e della malattia e abbiamo cominciato! Abbiamo iniziato a leggere favole e a interpretare i personaggi dei cartoni animati con le nostre voci, abbiamo improvvisato piccoli sketch, abbiamo raccontato il nostro lavoro e abbiamo allestito una sala d’incisione in corsia per far provare ai piccoli pazienti l’esperienza del doppiaggio. Continuiamo il nostro cammino in nuove strutture ospedaliere pediatriche e vicino alle persone anziane nelle case di riposo. Nel nostro lavoro siamo abituati ad “interpretare le emozioni”, questa esperienza ci ha insegnato ad accoglierle e condividerle.

Tra i nostri obiettivi c’è quello di attivare una stazione radio all’interno delle strutture, per coinvolgere i ragazzi e di realizzare (ed eventualmente costruire) un “polo artistico” a disposizione di adolescenti che presentino patologie legate ai disturbi dell’umore e bipolarismo.

Siamo un gruppo di attori doppiatori professionisti che condivide il proprio tempo e la propria arte con chi, il proprio tempo lo trascorre in ospedale.

Recitiamo, cantiamo e suoniamo per creare momenti di svago in luoghi dove il tempo non passa mai.

Seguiamo corsi di formazione con psicologi per prepararci al giusto approccio col pazient.

Organizziamo incontri nelle strutture ospedaliere in gruppi di 4 o più volontari.

Leggiamo favole ai bambini ricoverati negli ospedali.

Giochiamo a carte con gli anziani e ascoltiamo i loro racconti.

Siamo oltre 100 e aumentiamo ogni giorno di più. Organizziamo iniziative per raccogliere fondi a sostegno delle attività associative.

Il nostro motto è “c’è poco da dire, ma tanto da fare”

ATTIVITA’ IN CORSIA

La nostra attività di volontariato si svolge nelle corsie di Pediatria Oncologica degli ospedali, nei reparti di malattie rare e neurovegetative, nelle case di riposo per gli anziani e nelle case di accoglienza delle famiglie di bambini malati oncologici, ma abbiamo intenzione di allargare i nostri orizzonti ed essere presenti anche nelle strutture che ospitano animali abbandonati, partecipare attivamente con chi si impegna per mantenere il decoro urbano e collaborare con altre associazioni che condividono i nostri obiettivi ecologisti e animalisti. Quando arriviamo presso le strutture ospedaliere, portiamo con noi la voglia di far divertire i bambini con letture animate, spettacoli improvvisati e giochi. Con gli anziani condividiamo storie e racconti, cantiamo stornelli, giochiamo a carte, lavoriamo a maglia e trascorriamo il tempo insieme per renderlo più leggero e spensierato. Condividiamo il know how del nostro bellissimo lavoro, l’arte del doppiaggio, all’interno del progetto “Talenti in corsia” della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. I giovani pazienti imparano, divertendosi, i segreti di questa professione, provando a prestare la loro voce ai beniamini dei loro cartoni animati preferiti e dei supereroi.
Ogni volta che andiamo via, ci chiedono quando ritorneremo per stare ancora insieme. In quel momento capiamo che il nostro impegno è servito a qualcosa.

RACCOLTA FONDI

Organizziamo eventi ricreativi, nei quali coinvolgiamo tutti, amici, colleghi attori e musicisti, con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere le attività associative e realizzare (ed eventualmente costruire) un “polo artistico” a disposizione di adolescenti che presentino patologie legate ai disturbi dell’umore e bipolarismo.
Ognuno di noi partecipa attivamente: c’è chi realizza o recupera oggetti da vendere nei mercatini di Natale, chi si mette in gioco nelle gare di calcetto e paddle, chi si iscrive ai tornei di carte e chi coordina il lavoro di tutti. Nessuno si tira mai indietro quando si tratta di sostenere Le voci del cuore dopp Onlus.
Con il tuo aiuto sosterrai la nostra attività di volontariato e contribuirai alla realizzazione del “Polo Artistico” per i ragazzi con disturbi psichici.

COME SOSTENERCI

Se volete sostenere le nostre attività e contribuire a realizzare gli obiettivi della nostra associazione potete destinare il 5 per mille alla nostra associazione scrivendo il nostro Codice Fiscale 96450270580

Articoli correlati

Leggi anche x