Ultime news

Contattaci

Voci Animate agisce come intermediazione tra l’organizzatore dell’evento e gli ospiti assumendone la totale gestione.

Accedi alla pagina contatti nel menù principale per richiedere i doppiatori al tuo evento. Oppure CLICCA QUI […]

Romano Malaspina

Romano Malaspina

alaspina, membro dell’omonimo nobile casato tosco emiliano, passa l’infanzia nelle proprietà di famiglia in Lunigiana. È a Siena che avviene il primo incontro con il teatro.
Dotato di una bella voce, entra giovanissimo all’Accademia nazionale d’arte drammatica, dove ha tra i suoi insegnanti anche Sergio Tofano.
Lavora nel mondo del doppiaggio prima per la A.R.S., poi alla CDC, alla CVD ed infine doppiatore libero. Furio Colombo lo sente fare un breve doppiaggio e lo sceglie come voce narrante per i suoi reportage della serie Dentro l’America. Grazie ad essi, diviene molto richiesto come speaker, lavorando in numerosi programmi radiofonici della Rai.
Del 1972 il doppiaggio del primo cartone animato, Biancaneve e i sette nani: Malaspina è il Principe, nell’edizione di quell’anno. A seguito di attriti con la cooperativa, l’abbandona. Da allora, Malaspina lavorerà quasi sempre come doppiatore indipendente.
Nel 1978 Ufo Robot Goldrake viene affidato da una funzionaria Rai ad un appaltatore indipendente. Quest’ultimo si mette subito in cerca di voci adatte, in un periodo in cui i doppiatori indipendenti erano ancora pochi.
In un’intervista pubblicata sulla rivista Mangazine N.31 (Gennaio 1994), Malaspina spiegò di essere stato scelto anche per il suo aspetto esteriore: a quei tempi guidava una motocicletta di grossa cilindrata, con casco e stivaloni, e chi avesse avuto modo di vederlo avrebbe notato una certa somiglianza con Actarus, il protagonista di Goldrake.
La tecnica, Malaspina stesso dice di doverla nei primi rudimenti a Rosalinda Galli, collega nella serie (interpretava Venusia).
Malaspina ha prestato la sua voce in oltre 50 serie animate.
Malaspina ha dato voce a molti attori in sceneggiati televisivi come Il ritorno di Sandokan (a Fabio Testi), e innumerevoli film. È stato la voce narrante nello sceneggiato del 1978 Storie della camorra.
Ha doppiato attori come Roger Moore e Ben Cross e ha doppiato nuovamente Tyrone Power e Humphrey Bogart. Ha prestato la voce al personaggio di Sherlock Holmes, interpretato dall’attore inglese Jeremy Brett nella serie televisiva Le avventure di Sherlock Holmes andata in onda a cavallo tra gli anni ottanta e novanta. È inoltre la voce dell’attore britannico Alan Rickman in Robin Hood – Principe dei ladri (1991), nel ruolo dello sceriffo di Nottingham.
Tra il 1998 e il 2009 il doppiatore torna a prestare la voce al mondo del giallo, nel personaggio dell’ispettore Tom Barnaby, simpatico e tenace capo detective della celebre serie televisiva britannica L’ispettore Barnaby.

Articoli correlati

leggi anche x