Lame rotanti: 40 anni di Goldrake in Italia

IL TEMA

Il 4 aprile 1978 su Rete 2 (oggi RAI 2), alle ore 19, veniva annunciato un nuovo anime giapponese che avrebbe cambiato per sempre, non solo l’immaginario degli adolescenti di quell’epoca, ma tutto il mondo dei cartoni animati occidentali: UFO ROBOT GRENDIZER (in Italia ATLAS UFO ROBOT). Fu uno shock visivo che lasciò il segno nella testa e nei cuori dei bambini dell’epoca. Goldrake invase le case e portò in occidente un nuovo mondo da scoprire.
La serie fu introdotta da uno storico annuncio di Maria Giovanna Elmi che raccontò di come questi cartoni animati rivoluzionari avessero avuto un grande successo nel paese del Sol Levante. Le immagini ipnotizzarono tutti: sequenze animante veloci e scattanti alle quali nessuno era abituato, dato il concept quasi opposto dei prodotti della Disney. I gadget e il materiale promozionale che ne scaturì fu infinito e ancora oggi quegli oggetti vintage hanno un valore inestimabile.
ANIMANGA ITALIA, e in particolare l’associazione culturale AMICI DI GO NAGAI, presentano un progetto per celebrare i 40 anni in Italia di quel robot fantastico che ha fatto innamorare e commuove ancora oggi intere generazioni: LAME ROTANTI, 40 ANNI DI GOLDRAKE IN ITALIA. Il progetto è un vero e proprio tour che farà visita a tutte le fiere comics e le manifestazioni nelle quali sarà richiesto.

ORGANIZZATORI

ATTIVITA’

Le attività che compongono il progetto LAME ROTANTI si possono così riassumere:

  • LA MOSTRA
  • LE CONFERENZE
  • LO SHOW DI DOPPIAGGIO
  • L’AREA TEMATICA

 

LA MOSTRA

19 autori (che lavorano con grandi realtà quali Sergio Bonelli EditorePanini Comics, ecc.) hanno realizzato una tavola dedicata all’anime UFO ROBOT GOLDRAKE. La mostra è realizzata in collaborazione con Daniele Statella Creativecomics.

Gli artisti che hanno collaborato: Beniamino Delvecchio, Bruno Testa, Daniele Statella, Emmanuele Baccinelli, Fabrizio De Fabritiis, Fabrizio Mazzotta, Federica Di Meo, Francesco Bonanno, Gianni Sedioli, Ivan Calcaterra, Alessia Martusciello, Alberto Aurelio Pizzetti, Michele Rubini, Moreno Chiacchiera, Nicola Rubin, Sergio Cabella, Stefania Caretta, Tommaso Bianchi, Vittorio Pavesio.

Artisti Animanga Italia: Andrea Gatti, Federica Grego, Ivan Passamani e Marco Sarro. A supporto anche una composizione fotografica di James Garofalo.

La MOSTRA è costituita da:

20 Tavole Artisti (Riproduzioni Originali)

6 Tavole Artisti Animanga Italia (Riproduzioni Originali)

Animanga Italia fornisce le stampe 30×40, le didascalie e le indicazioni per l’allestimento dell’area espositiva.

Indicazioni espositive:

  • Tutte le opere vanno esposte in cornici formato 30×40, di colore nero (o simile da trattare)
  • Ogni opera deve essere ben illuminata e posizionata a filo sguardo (circa 1,6/1,7 metri)
  • Le didascalie fornite devono essere posizionate nell’angolo in basso a destra dell’opera

MATERIALI PUBBLICITARI

A corredo della manifestazione si possono creare dei materiali pubblicitari quali:

  • Manifesti (Il formato A3 è un buon compromesso e viene stampato in quasi tutte le cartolerie). All’occorrenza Animanga Italia ne fornisce un certo numero o fornisce il file per la stampa.
  • Brochure (Importanti per illustrare la mostra. Animanga Italia ne fornisce un certo numero o fornisce il file per la stampa.)

NOTE:

  • Uno degli illustratori è FABRIZIO MAZZOTTA, noto doppiatore e direttore del doppiaggio della serie anime UFO ROBOT GOLDRAKE (doppiava il personaggio di MIZAR nella serie anni ‘70 e BANTA nella serie ridoppiata)
  • L’immagine di copertina della mostra è realizzata da VITTORIO PAVESIO.

 

TAVOLA ROTONDA ARTISTI:

In cambio di uno spazio di lavoro ed espositivo, è possibile invitare uno o più artisti autori delle tavole in mostra. Con almeno 4 artisti è possibile organizzare una tavola rotonda nella quale ognuno di essi parla del proprio lavoro, di cosa ricorda di Goldrake e di come ha realizzato la tavola per la mostra.

LE CONFERENZE

Titolo: C’era una volta Goldrake

Relatore: JAMES GAROFALO (Presidente associazione culturale AMICI DI GO NAGAI)

Durata: 1h 30 min.

Una conferenza che ricalca tutta la storia del robot più famoso precursore degli anime in Italia e in Europa.

Argomenti trattati:

  • L’arrivo di Goldrake in Italia
  • Descrizione della serie
  • Il Mecha del robot
  • Le trasformazioni
  • Le sigle
  • I messaggi contenuti nella serie
  • Filmati di repertorio

Possibilità di intervento dell’autore del libro C’ERA UNA VOLTA GOLDRAKEMassimo Nicora:

Massimo Nicora (Varese, 1972), giornalista, è laureato in Filosofia Teoretica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si occupa di comunicazione e relazioni con la stampa per conto di importanti aziende nazionali e internazionali, con particolare riguardo ai settori dei videogiochi e del cinema di animazione. Appassionato di Goldrake e di robot giapponesi, ha tenuto conferenze sui 30 anni di Goldrake in Italia nel corso delle manifestazioni Maggio Bambino (2008) e FirenzeGioca (2008) e ha rilasciato interviste a Radio Deejay e a TG3 Neapolis. Per conto dell’editore giapponese d/visual, nel 2007 si è occupato del lancio e della promozione in Italia della prima edizione in DVD della serie. È autore del libro C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta (Youcanprint, 2016) ed è curatore di un blog dedicato a Goldrake (ceraunavoltagoldrake.blogspot.it).

RICHIESTE TECNICHE PER LA CONFERENZA

La conferenza contiene audiovisivi (slides e filmati) e necessita di alcune attrezzature tecniche:

 PC o PORTATILE collegato a una grossa TV o a un video proiettore

  • Programma POWERPOINT installato, dal pacchetto OFFICE (meglio se una delle ultime versioni)
  • Impianto audio collegato al PC
  • 2 microfoni (relatore ed eventuale ospite) collegati all’impianto audio
LO SHOW DI DOPPIAGGIOI doppiatori principali della serie a cartoni UFO ROBOT GOLDRAKE, si ritrovano in una reunion senza precedenti per ridoppiare dal vivo un pezzo montato per l’occasione e per ripercorrere insieme le loro strepitose carriere. Fanno parte dello show:
NOME FOTO PERSONAGGIO DOPPIATO
Giorgio Locuratolo

ALCOR

Rosalinda Galli
VENUSIA
Fabrizio Mazzotta
MIZAR
Liliana Sorrentino
MARIA
Anna Teresa Eugeni
LADY GANDAL
Laura Boccanera
RUBINA

Lo show prevede circa 4 minuti di doppiaggio dal vivo, interviste ai doppiatori con showreel che ne mostrano le parti più salienti della carriera, il tutto relativo al tema cartoni animati.

DURATA: 1h. 30 minuti.

L’AREA TEMATICA

E’ formata da tutte le associazioni che fanno parte di ANIMANGA ITALIA e che daranno vita a un vero e proprio quartiere giapponese.

PER INFO E RICHIESTE

JAMES GAROFALO
Cell.: 3473403645
E-mail: j.garofalo@animangaitalia.it
FEDERICA ANGILERI
E-mail: a.ica@libero.it

About Post Author