Colour TV Game MK 10 (model n° 01 / 4842)

binatone_colour-tv-game-mk-10_1

Questo pong è uno dei tanti sistemi Binatone. Come indica il nome, offre 10 giochi: 8 giochi pong (basket 1, basket 2, gridball, squash 1, squash 2, calcio, tennis, hockey su ghiaccio) e 2 giochi di tiro (bersaglio 1, bersaglio 2). È l’ultimo Binatone pong commercializzato e il più evoluto.
La selezione del gioco avviene tramite 10 pulsanti individuali. I due controller rimovibili sono composti da un joystick analogico e un pulsante di fuoco. Possono essere riposti in scomparti scorrevoli situati su entrambi i lati della custodia. La forma di questa custodia in plastica è abbastanza comune e molti pin possono essere trovati con lo stesso design.
È interessante notare che entrambi i giochi di tiro non si giocano con una pistola leggera ma direttamente con i joystick analogici.
Questo sistema sembra essere alimentato da un chipset General Instruments AY-3-8610, che equipaggiava molti altri sistemi pong (chiunque può confermarlo?).
Ecco alcuni interessanti testi promozionali:
10 pulsanti separati per la selezione del gioco. I giochi includono calcio, hockey su ghiaccio, gridball, basket in solitaria, basket, tennis, squash, squash in solitaria, più 2 giochi di tiro con telecomando integrati. Comandi manuali “Joystick” per il movimento X-Y. Punteggio automatico sullo schermo. Punteggi in chiave di colore per ogni giocatore. Dispositivo di sparo a pulsante incorporato per giochi di tiro. Suoni autentici diversi per colpo, rimbalzo e punteggio. Velocità della palla veloce e lenta selezionabili per valutazioni professionali e amatoriali. Dimensioni della mazza regolabili separatamente per giocatori di destra e sinistra per situazioni di handicap. Servizio automatico e manuale selezionabile. Adatto per l’uso sulla maggior parte delle dimensioni e delle marche di TV UHF a colori o in bianco e nero.

NAME   Colour TV Game MK 10 (model n° 01 / 4842)
MANUFACTURER   Binatone
TYPE  
ORIGIN   United Kingdom
YEAR   ? 1978
BUILT IN LANGUAGE   10 games : target 1, target 2, basket 1, basket 2, gridball, squash 1, squash 2, football, tennis, ice hockey
KEYBOARD   Two detachable paddles with analog joystick and fire button
CPU   General Instruments AY-3-8610 ?
SPEED   Start, Manual serve, game selection
CO-PROCESSOR   power on/off, speed slow/fast, player 1 bat size (large/small), player 2 bat size (large/small), service auto/manual
RAM   On screen
COLORS   Yes
SOUND   Built-in speaker
SIZE / WEIGHT   Unknown
I/O PORTS   RF TV video output
OS   Operating on 6 pcs, HP-2 batteries
POWER SUPPLY   External power supply unit (Binatone mains adapter Model 02 / 5011)
PERIPHERALS   No
PRICE   Unknown

About Author